La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali si rivolge ai laureati in giurisprudenza con l’obiettivo di:
- prepararli al concorso in magistratura
- esame di abilitazione di avvocato
- concorso notarile
- sviluppare le attitudini e le competenze necessarie per il superamento dei concorsi pubblici e l’esercizio delle professioni legali.
I corsi, articolati in circa 450 ore annue, sono suddivisi in macro aree (penale, civile, amministrativa) con approfondimenti delle materie oggetto delle prove concorsuali e le lezioni sono svolte on line in modalità sincrona e interattiva, a carattere teorico-pratico, comprensive di discussioni di casi giurisprudenziali, prove pratiche, apprendimento di tecniche per la ricerca delle fonti e la redazione di temi, pareri e atti, esercitazioni scritte, simulazioni di prove concorsuali, lezioni eccellenti, tesi finale.
L’esame finale consiste nell’elaborazione di una breve dissertazione scritta, che muove dall’analisi di un caso pratico di stringente attualità.
La didattica sarà integrata da tirocini e stage paralleli ai corsi, tenuti una mattina a settimana presso gli uffici giudiziari (tribunale civile, penale, TAR e Corte dei Conti) o presso studi notarili, per una durata complessiva di 100 ore annue.”
LINK AL BANDO SCARICA IL PROGRAMMA