La normativa sulla protezione dei dati personali è particolarmente complessa e stratificata, composta da leggi europee – generali e speciali – e nazionali, completate e interpretate dalle indicazioni delle competenti Autorità, anch’esse sia unioniste sia nazionali, che costituiscono un vero e proprio “diritto vivente”.
I dubbi e le incertezze sulla corretta applicazione delle norme possono condurre ad effetti deleteri per il rischio di non individuare correttamente il perimetro di tutela e, come ha evidenziato la recente pandemia, quale sia la normativa applicabile nelle varie situazioni da parte dei vari soggetti coinvolti.
Molti sono ancora i dubbi interpretativi o le errate convinzioni, derivanti molto spesso dall’assenza di una reale conoscenza della normativa e delle sue implicazioni, pratiche e giuridiche, da parte di chi è tenuto ad attuarla.
Per contribuire a fare chiarezza, il libro assume un approccio concreto cui si accompagna la pubblicazione su questo sito di appendici che comprendono materiali documentali ufficiali.
Vai alla sezione Appendici Acquista il libro