È in corso, per tutto l’anno accademico 2018/2019, il Master di II livello in Data Protection Officer e Diritto della privacy organizzato dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il Master si inserisce all’interno del progetto europeo Training Activities to implement the new Data Protection Reform “TAtoDPR”.
TAtoDPR è un progetto di ricerca, cofinanziato dal programma JUST / REC dell’Unione Europea, volto a organizzare attività di formazione specializzate e multidisciplinari, adattate alle esigenze dei futuri Data Protection Officers. Il progetto coinvolge 5 realtà partner, universitarie e imprenditoriali, di 3 Stati europei: l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e la PMI RE: Lab in Italia, la Loughborough University e la University of Derby nel Regno Unito e la Universidad de Sevilla in Spagna, per un totale di 90 studenti.
L’obiettivo a lungo termine del progetto è aiutare le imprese e le organizzazioni pubbliche a migliorare la qualità della gestione dei dati nel rispetto della legislazione europea, favorendo così la corretta attuazione del GDPR e l’armonizzazione generale del quadro giuridico tra gli Stati membri dell’UE..
Il piano formativo del progetto TAtoDPR è finalizzato a offrire un modello di attività didattica che utilizzi tecniche e modalità di coinvolgimento attivo ed interattivo dei partecipanti ai fini di un più efficace apprendimento.
Maria Roberta Perugini partecipa quale docente, sviluppando un programma didattico articolato sui seguenti temi:
- Elementi cardine del GDPR:
– Accountability.
– Privacy by design, privacy by default.
– Iso 27001 (aspetti giuridici). - Le basi giuridiche dei trattamenti, in particolare, il legittimo interesse del titolare.
Le altre basi giuridiche: adempimento di un contratto, obbligo di legge, interesse pubblico e salvaguardia di interessi vitali, alla luce del d.lgs. 101/2018. - Dati personali e comunicazioni elettroniche.
La gestione dei dati personali nel marketing diretto: la normativa rilevante. - Il marketing e la profilazione.
- La gestione dei dati personali nel marketing indiretto: motori di ricerca e social network.