Questo blog non raccoglie né tratta dati personali. Di seguito, le informazioni sui trattamenti di dati personali invece effettuati da Maria Roberta Perugini nel contesto della sua attività professionale.

Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR)

Le seguenti informazioni sono rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e si riferiscono ai trattamenti di dati personali effettuati dal Titolare del trattamento Avvocato Maria Roberta Perugini – via Besana 8, 20121 Milano, e-mail segreteriaMRP@mrperugini.it – (di seguito lo “Studio”) per le finalità di seguito indicate (par. 2).

1 Dati trattati e modalità del trattamento
Per le finalità di seguito descritte lo Studio tratta i dati personali comuni, appartenenti a categorie particolari (ai sensi dell’art. 9 GDPR) ed eventualmente anche giudiziari – forniti direttamente o indirettamente, anche tramite collaboratori o dipendenti, dai clienti (e relativi referenti) – delle seguenti categorie di soggetti (di seguito i “Dati Personali“):

(i) clienti persone fisiche;
(ii) limitatamente ai dati anagrafici e di contatto, persone fisiche che agiscono quali referenti per i clienti;
(iii) gli altri soggetti in contatto con lo Studio in connessione all’esecuzione del mandato conferito.

(tutti complessivamente indicati come gli “Interessati”).

I Dati Personali saranno temporaneamente conservati nei database del Titolare e saranno trattati a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti e saranno comunque trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sotto indicate.

2 Finalità del trattamento e basi giuridiche

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
1- Eseguire l’incarico professionale ricevuto Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato ovvero il perseguimento del legittimo interesse del cliente alla difesa dei propri diritti *
2- Adempiere agli obblighi previsti dalla normativa applicabile, compresi quelli in ambito fiscale, contabile e deontologici Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto lo Studio
3- Fare valere e difendere i propri diritti, anche mediante iniziative stragiudiziali ed anche attraverso terze parti Perseguimento del legittimo interesse dello Studio alla difesa dei propri diritti *
4- Mantenere l’archivio storico dello Studio Perseguimento del legittimo interesse dello Studio alla conservazione e sviluppo del proprio know-how *

* L’attività di trattamento sarà limitata a quanto strettamente necessario per il perseguimento della finalità indicata.

3 Conseguenze della mancata comunicazione dei Dati Personali
Tutti i Dati Personali richiesti dallo Studio sono necessari per il perseguimento delle finalità 1 e 2.  Conseguentemente, la loro mancata comunicazione impedisce la regolare esecuzione del mandato ricevuto ovvero il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei Dati Personali
I Dati Personali strettamente necessari per l’instaurazione e gestione dell’incarico professionale saranno conservati per tutta la relativa durata e per un periodo di 10 anni e sei mesi successivi alla sua cessazione, al fine di rispettare gli obblighi di conservazione cui i professionisti sono soggetti e di assicurare il diritto di difesa dello Studio con riferimento a future possibili controversie in sede giudiziaria o amministrativa.

Tutti i dati il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali o fiscali saranno conservati per la durata di legge nonché, al fine di assicurare il diritto di difesa dello Studio con riferimento a future possibili controversie in sede giudiziaria o amministrativa, per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti, aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi.

I termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

Alla conclusione dei periodi di conservazione indicati, relativi alle finalità 1), 2) e 3), saranno archiviati in formato elettronico i documenti necessari per mantenere l’archivio storico dello Studio, comprensivi dei soli Dati Personali inscindibili dalla suddetta documentazione. Tale archivio è mantenuto separato dall’archivio in uso ed è accessibile unicamente al Titolare del trattamento.

Per la finalità 4), i Dati Personali saranno conservati fino all’eventuale esercizio da parte degli Interessati del diritto di opposizione ai sensi del successivo paragrafo 6 lett. b).

5 Comunicazione dei Dati Personali
Per le finalità sopra descritte, i Dati Personali potranno essere comunicati a:

  1. gli autorizzati al trattamento del Titolare (dipendenti e collaboratori);
  2. consulenti, commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  4. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  5. autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  6. soggetti fornitori di servizi informatici, che operano in qualità di responsabili del trattamento dello Studio.

Viene indicata solo la categoria dei destinatari in quanto la relativa lista è oggetto di aggiornamenti continuativi. In ogni caso, gli Interessati potranno conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari rivolgendosi direttamente allo Studio all’indirizzo e-mail sopra indicato.

I Dati Personali saranno temporaneamente conservati nei database del Titolare e saranno trattati a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti.

6 Diritti degli Interessati
Ciascuno degli Interessati ha diritto:

a) di proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui ha la residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del Suo diritto; nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;

b) di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei propri dati per la finalità indicata al paragrafo 3 sub nn. 3 e 4, nonché n. 1 qualora applicabile.

Inoltre, ciascuno degli Interessati può in qualsiasi momento e gratuitamente esercitare, se ne ricorrono le circostanze, i seguenti diritti nei confronti del Titolare:

  1. Diritto di accesso: permette di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai Dati Personali;
  2. Diritto di rettifica: permette di ottenere la rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti;
  3. Diritto alla cancellazione: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la cancellazione dei dati personali trattati;
  4. Diritto di limitazione di trattamento: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la limitazione (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro) del trattamento dei dati personali trattati;
  5. Diritto alla portabilità dei dati: permette di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dalla normativa e limitatamente ai dati forniti dal Cliente al Titolare, i dati personali trattati e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.